Anche se il clima è ancora decisamente estivo(purtroppo) ho deciso di provare ad accendere il forno per fare un esperimento che rimandavo da tempo...
Mi si è scatenata(ormai da parecchi mesi) una passione per dolci diversi da quelli della nostra tradizione e così mi sono lanciata all'acquisto di alcuni libri in lingua originale inglese ( una fatica la traduzione considerato che il mio inglese è quello scolastico arrugginito da 17 anni di oblio...) di cui l'ultimo acquisto è stato THE COMPLETE MAGNOLIA BAKERY COOKBOOK
in cui ho trovato mooolte fonti di ispirazione!!!!!
Il banana bread è un classico americano da colazione ed è in effetti perfetto da mangiare accompagnato con un buon caffè; la ricetta che segue, da stessa ammissione dell'autrice, è una versione diversa dalla classica che non la entusiasmava molto e a mio parere(e a quello di tutti coloro che l'hanno assaggiato) e decisamente DELIZIOSO!

Una piccola nota: le dosi erano espresse in cup per cui mi sono presa la briga di pesarle in modo da procedere + velocemente in futuro e al posto della panna acida(che non avevo) ho usato lo jogurt greco.


350g farina 00
1+1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di sale
130g olio di riso (o comunque olio leggero)
3 uova grandi
1+1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 banane mature
170g jogurt greco
110g nocciole tostate miste a noci
60g farina di cocco

Preriscaldare il forno a 180°C
In un mixer (o nel bimby) versare olio zucchero uova ed estratto di vaniglia e sbattere bene, quindi unire le banane e lo jogurt e sbattere ancora. Unire tra loro farina cannella sale e lievito e versare nel mixer fino ad amalgamare tutto. Quindi a mano aggiungere il cocco e le nocciole a pezzetti, versare in uno stampo da plum cake già imburrato e infarinato e cuocere per 60 minuti.
E' ottimo sia tiepido che a temp.ambiente, molto profumato e morbido


Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.