Come da buon proposito anno 2012, ho preparato il pranzo della domenica per la famiglia, 9 adulti e un bambino ( che ancora non mangia) che hanno spazzolato via tutto, con mia grande soddisfazione!

MENU'
Antipasto di formaggi e salumi locali
Conchiglioni ripieni funghi e pancetta
Arrosto di vitello al latte e noci
Gratin di patate
Macedonia di frutta
Crostata con mousse al caffè



Per i conchiglioni non ho una ricetta codificata, diciamo che ho cotto 500g di pasta scolandola al dente, nel contempo ho spadellato nel burro dei dadini di pancetta con uno spicchio d'aglio, ho unito dei funghi champignon e portato a cottura, alla fine ho legato il tutto con un pò di besciamella soda e cubetti di scamorza. Scolata la pasta e fermata la cottura sotto l'acqua fredda, ho farcito i conchiglioni con il composto sistemandoli in pirofile individuali, cosparso di besciamella allungata con un pò di latte e parmigiano grattugiato.Quindi in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Dell'arrosto non ho fatto la foto, ma la ricetta è facilissima: prendere un bel pezzo di magatello di vitello e rosolarlo su tutti i lati in una pentola dove poi continuerà la cottura, quindi versare un litro di latte intero, salare, coprire e cuocere per un'ora; quindi togliere la carne dal fondo di cottura e farla raffreddare prima di tagliarla. Unire al fondo 100g di noci sgusciate e frullare il tutto. Servire la carne a fette sottili cosparse con la salsa e foglioline di timo.Per il gratin di patate, sbucciare e tagliare a fettine sottili 1 kg. di patate. Mescolare 250g di mascarpone con un pò di latte per renderlo cremoso, unire una grattatina di noce moscata, sale e un trito di rosmarino. In una bella pirofila unta di burro alternare a strati : patate, crema di mascarpone, prosciutto cotto a striscioline e parmigiano, fino a terminare con uno strato di mascarpone e parmigiano. Cuocere 1 180°C per 30 minuti coperto con alluminio e poi altri 15 minuti scoperto, far riposare 10 minuti prima di servire.
La torta richiede un post a parte.
Nonostante un pò di stanchezza, sono stata molto felice di aver superato la pigrizia e di aver avuto la mia famiglia vicino per una giornata intera!
Penso che questo evento si ripeterà al più presto, ma ora tutta l'energia va incanalata nei preperativi per la festa del 1° compleanno di Francesco!


Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.