Ovvero,la torta di fango del Mississipi che a dispetto del nome è una delizia!
La ricetta è di Linda Collister dal suo libro Cioccolato.

X la base:
225gbiscotti digestive
60gburro fuso
60gcioccolato fuso

X il ripieno:
180g cioccolato fondente al 70%
180g burro
4 uova
180g zucchero di canna
180g panna fresca liquida

Preparare la base: nel mixer sbriciolare i biscotti ed unirvi il burro fuso insieme al cioccolato, amalgamare e rivestire il fondo di uno stampo cerniera di 24 cm. Mettere in frigo a riposare.
Accendere il forno a 180°C. Preparare il ripieno: fondere burro e cioccolato a bagnomaria( io lo faccio a microonde ) a parte montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, unire la panna e il composto di burro e cioccolato, versare nella tortiera e cuocere per 45 minuti. Far raffreddare molto bene prima di togliere dallo stampo e conservare in frigo ma togliere almeno 30 minuti prima di servirla. Sul libro viene accompagnta con una crema fatta di 140ml di panna fradda, 3 cucchiai di cacao e 40g di zucchero a velo montati bene, ma io l'ho sempre servita senza nulla e non ho mai avuto l'impressione che necessitasse di altro.
E' un dolce divino, per nulla stucchevole e per giunta molto facile da fare senza nessuna attrezzatura particolare, basta il frullino elettrico( oppure olio di gomito e una frusta a mano!) e gli ospiti gradirammo molto!!!


Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.