Sono passati un pò di mesi ma ogni promessa (anche se dubito che interessi a qualcuno) è debito, per cui ecco la ricetta della torta di Pasqua. Si compone così: base daquoise alle mandorle, mousse al cioccolato fondente, inserimento di gelée alle fragole e glassa lucidissima fondente.

TORTA UOVO DI PASQUA

X la Daquoise:

200g albumi
125g zucchero semolato
190g farina di mandorle
50g farina 00
140g zucchero

Montare gli albumi con 125g di zucchero, poi unire a mano il resto degli ingredienti già miscelati tra loro. Stendere su una teglia da forno e livellare con una spatola in modo che non sia troppo spesso      ( nel caso l'impasto sia troppo eliminarne una parte) e cuocere a 180°C per circa 7 minuti tenendo lo sportello leggermente socchiuso, come si fa per le meringhe. Far freddare bene.

X la mousse e per la glassa, dosi e procedimento sono qui ma bisogna raddoppiare tutte e due per utilizzare uno stampo a forma di uovo da circa 30 cm.

X la gelée alle fragole:

500g fragole
120g zucchero semolato
16g colla di pesce
20g limoncello

Ammollare la gelatina in acqua fredda, frullare le fragole con lo zucchero e poi passare tutto al setaccio per eliminare i semini, prenderne una piccola parte e riscaldarla al microonde, quindi unire la gelatina e quando questa sarà sciolta unire al resto della purea, aggiungere il limoncello e colare in uno stampo più piccolo di quello usato per il dolce finale. Far congelare.

Per assemblare il dolce:

Ritagliare la daquoise a forma di uovo usando lo stampo e tenere da parte. Rivestire lo stampo con la pellicola trasparente e colarvi metà della mousse quindi inserire il disco di gelée congelata e coprire con la restante mousse, infine "tappare" tutto con la daquoise ritagliata e far congelare completamente. Quando l'uovo è ben congelato smodellarlo dallo stampo e porlo su una griglia poggiata a sua volta su un vassoio e colarvi molta glassa in modo da coprirlo tutto, passarlo subito(senza toglierlo dalla griglia) in frigo a far rapprendere 10 minuti e quindi ripetere la glassatura.
La glassatura va ripetuta almeno tre volte in modo da ottenere una superficie uniforme nel colore e nello spessore.
Lasciare in frigo almeno 6 ore prima di degustarlo e unire le eventuali decorazioni solo all'ultimo per evitare che colin i verso il basso...Dopo tanta fatica il primo assaggio vi ricompenserà!



Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.